Francesco Cavestri live a Roma il 13 giugno 2024

Francesco Cavestri live a Roma il 13 giugno 2024


 
 
Dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano, il concerto al Teatro Comunale di Gonzaga (MN) con Fabrizio Bosso e il premio IJVAS per la divulgazione del jazz ricevuto in occasione dell'International Jazz Day all'Auditorium Parco della Musica di Roma insieme ai grandi del Jazz italiano, Francesco Cavestri il 13 giugno ritorna a Roma per presentare la sua ultima uscita discografica  "IKI - BELLEZZA ISPIRATRICE con un concerto in un luogo magico nel cuore dell'Urbe, il parco della Casa del Jazz in occasione del festival estivo Summertime.
 
Giovedì 13 giugno alle ore 22,00 il pianista compositore Francesco Cavestri (premiato come il più giovane tra i migliori Nuovi Talenti 2023 dalla Rivista Musica Jazz) presenta, nell'ambito del Festival estivo della Casa del Jazz "Summertime" i suoi ultimi lavori: "Early 17", uscito a marzo 2022 con la collaborazione di Fabrizio Bosso, e "IKI - Bellezza Ispiratrice", uscito a gennaio 2024, con la collaborazione di Paolo Fresu (ispirato alla filosofia giapponese, l'album mantiene come fulcro creativo il pianoforte, mescolandolo a patine di sonorità contemporanee, in un costante incontro di stili e generi a confronto, e vede la collaborazione di artisti del calibro di Paolo Fresu e Cleon Edwards, batterista americano già al fianco di Erykah Badu, Lauryn Hill e Cory Henry). 
Nel parco della Casa del Jazz, Francesco Cavestri si presenterà con un trio d'eccezione under 30, formato da Riccardo Oliva al basso e Mattia Bassetti alla batteria, ovvero due tra i migliori strumentisti della nuova generazione italiana.
La serata spazierà dalla presentazione di brani originali scritti da Francesco Cavestri, presenti all'interno degli album pubblicati, fino ad arrivare a reinterpretazioni di giganti come John Coltrane, Ryuichi Sakamoto, Robert Glasper e Radiohead.
 
 
Per acquisto biglietti
 
https://www.ticketone.it/event/summertime-casa-del-jazz-2024-casa-del-jazz-18713925/
 
L'acquisto del biglietto comprende anche il concerto di apertura tenuto dal sestetto di Giacomo Serino alle ore 21. 
 
"Francesco ha una capacità musicale veramente impressionante. Un ragazzo giovane con una grande maturità che riversa nella musica, creando concerti bellissimi e dimostrando un grande interplay con gli altri musicisti [...> progetti come quello di Francesco, mediati e respirati da un giovane come lui e che legano il jazz a generi come l'hip hop o la musica elettronica, sono il miglior modo per raccontare che il jazz è una musica per tutti."  Paolo Fresu
Show-reel del concerto di Francesco Cavestri con Fabrizio Bosso al Teatro Comunale di Gonzaga (MN):
https://youtube.com/shorts/BJwwdUCrrS0?si=uH0As-HCQ5U8iRRc
 
 
Biografia
Pianista compositore e divulgatore (classe 2003), Francesco Cavestri studia pianoforte dall'età di 4 anni e si laurea a 20 anni in pianoforte jazz al Conservatorio di Bologna (il più giovane laureato del dipartimento Jazz). Negli USA ha modo di frequentare la scena musicale newyorkese e di studiare al Berklee College of Music di Boston, dove conosce un gruppo di musicisti americani con cui si esibirà in importanti rassegne estive a Bologna e a Boston. 
Il suo primo album "Early17," una combinazione di hip-hop, soul e R&B, con elementi di jazz contemporaneo, con 9 tracce inedite e feat di Fabrizio Bosso, ottiene consenso di pubblico e di critica. Cavestri in questi anni si è esibito in importanti Festival e Jazz Club italiani ed esteri  (il Bravo Caffè di Bologna, l'Alexanderplatz Jazz Club di Roma, la Cantina Bentivoglio di Bologna, il Wally's Jazz Club di Boston, la Casa del Jazz di Roma, il Festival Time in Jazz in Sardegna, il Festival JazzMi a Milano). Come divulgatore ha presentato la sua lezione-concerto "Jazz/hip hop - due generi fratelli) nelle scuole, nei teatri (anche a fianco di Paolo Fresu) e nei festival (Time in Jazz e JazzMI) e a breve uscirà anche una pubblicazione.
Al Festival "Strada del Jazz 2023" con il suo concerto in Piazza Maggiore a Bologna (che è stato registrato e prodotto dalla Regione Emilia-Romagna per la rassegna Viralissima.) ha vinto il Premio come giovane pianista che unisce presente e futuro. 
Di recente ha anche registrato la sua prima colonna sonora per un podcast di produzione Rai, il cui album "Una Morte da Mediano" il terzo album di Cavestri dopo "IKI - Bellezza Ispiratrice" è uscito in digitale il 16 aprile. 
Ad aprile 2024 è partito il Tour "IKI - Bellezza Ispiratrice" toccando diverse città, tra le quali ricordiamo: Milano, Roma, Bologna, Trapani.
Come divulgatore Francesco Cavestri collabora con l'associazione Il Jazz Va a Scuola, organizzando lezioni-concerto, seminari e masterclass in teatro, nelle scuole e nei Festival, anche al fianco di importanti artisti della scena italiana e internazionale. Il 30 aprile, in occasione dell'International Jazz Day riconosciuto dall'Unesco, Cavestri ha ricevuto il premio IJVAS come giovane divulgatore e compositore all'Auditorium Parco della Musica di Roma, al fianco dei grandi nomi del Jazz italiano, tra cui Stefano Bollani.
 
 
https://www.instagram.com/fracavestrii/
 

Articoli correlati

News

Il grande weekend di MOLO - Brescia: 17/7 Frìo, 18/7 UniBS In Da Club, 20/7 Samsara Beach Tour

16/07/2024 | lorenzotiezzi

      il weekend di molo - brescia inizia come sempre con un giorno d'anticipo: giovedì 18 luglio il sound è quello di frìo!  e' una festa perfetta  per chi ...

News

Matteo Becucci, pianobar e dj set: la musica di Greg on The Beach - Forte dei Marmi  a luglio e agosto '24, ogni weekend e non s

16/07/2024 | lorenzotiezzi

        a greg on the beach, ristorante, cocktail bar & lounge d'eccellenza a forte dei marmi ogni serata emoziona. Tra il 19 luglio ed il 31 agosto, nel we...

News

Bis per Gué alla Praja - Gallipoli, il 13/7 ed il 20/8 

12/07/2024 | lorenzotiezzi

        guè, punto di riferimento della scena hip hop italiana sin dagli anni '90, come solista e con i club dogo, prepotentemente tornati in scena nel corso d...

424678 utenti registrati

17099688 messaggi scambiati

17777 utenti online

28318 visitatori online