E' uscito "Duplicità", il nuovo singolo di Mattia Caroli & I Fiori del Male

E' uscito "Duplicità", il nuovo singolo di Mattia Caroli & I Fiori del Male

E' uscito "Duplicità", il nuovo singolo di Mattia Caroli & I Fiori del Male. Questo brano rappresenta un'importante evoluzione nel percorso musicale della band, frutto di una collaborazione creativa con il co-produttore Stefano Barone.
 
"Duplicità" racconta la storia di due amanti che si ritrovano dopo molto tempo all'alba. L'incontro, avvenuto durante una festa, è carico di tensione erotica e di visioni oniriche che evocano ricordi passati. Le sonorità del brano sono profondamente influenzate dai Pink Floyd, mentre l'uso del moog e degli arpeggiatori richiama la musica elettronica degli anni '80. Il testo, ispirato alla poesia di Baudelaire e Dylan Thomas, offre immagini simboliche e cosmiche, aprendo uno spiraglio di speranza per il futuro dei due innamorati.
 
«Dopo essere entrati in studio per registrare il nostro secondo album e aver ascoltato i brani, ci siamo chiesti quale aspetto potesse esprimere meglio i caratteri essenziali del disco: le sonorità o i testi? Alla fine, abbiamo concluso che “Duplicità” incarnasse tutto ciò che avevamo sviluppato durante le registrazioni e potesse rappresentare al meglio ciò che ritenevamo essenziale per far comprendere la nuova direzione del nostro lavoro. Oltre all'aspetto specifico del grunge-rock, su cui avevamo lavorato per diversi mesi in studio con l'aiuto del co-produttore Stefano Barone, abbiamo aggiunto vari arpeggiatori e il moog, cercando di ottenere quelle sonorità miste degli anni '80 e '90», dichiara la band.
 
Il singolo è accompagnato da un videoclip diretto dal regista inglese Samuel Larn, che ha utilizzato l'intelligenza artificiale per creare un'esperienza visiva unica. Il video esplora la nostalgia e la mancanza dei due amanti, che attraverso visioni surreali e oniriche, si ritrovano in un futuro incerto. In un flusso continuo di colori e pianeti in movimento, diverse coppie si abbracciano, si baciano e guardano l'orizzonte, rappresentando un incontro carico di speranza dopo una lunga attesa.
 
Con il lancio di questo nuovo singolo, Mattia Caroli & I Fiori del Male invitano a immergersi nelle atmosfere uniche di "Duplicità", offrendo all'ascoltatore un viaggio musicale e poetico senza precedenti.
 
Multilink: https://ingrv.es/duplicita-kx3-1
 

Articoli correlati

Musica

“Periferico [Sistema Nervoso]” (Maninalto!), il nuovo attesissimo album di KUKLA

19/09/2025 | lorenzotiezzi

Esce venerdì 19 settembre “periferico [sistema nervoso>” (maninalto!), il nuovo attesissimo album di kukla. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica anche...

Musica

The Beach pres. Halloween @ The Desert Arena - Sharm. Il 31/10 un grande show con Bianca Atzei 

19/09/2025 | lorenzotiezzi

      dopo il successo assoluto del concerto di guè, che ha infiammato sharm il 24 aprile scorso, il 31 ottobre 2025, per halloween, ecco un altro grande even...

Musica

UMM: remix, un nuovo singolo per Gaty Lopez e l'energia di UMM Red

19/09/2025 | lorenzotiezzi

    l'universo musicale di umm, coordinato da gianfranco bortolotti, il creatore di media records, non si ferma mai. E' in continuo movimento. Le novità sono tan...

424895 utenti registrati

17158464 messaggi scambiati

19299 utenti online

30743 visitatori online