Il programma "scomposto" di AngelicA 25, dal 2 al 31 maggio a Bologna

Il programma "scomposto" di AngelicA 25, dal 2 al 31 maggio a Bologna


AngelicA 25
2 - 31 maggio 2015
Plunderphonics, Grateful Dead, Stockhausen e Leoni d'Oro:
il "programma più scomposto" di AngelicA Festival nell'anno delle sue nozze d'argento

Christian Marclay, Chris Cutler, John Oswald, Eyvind Kang, Gianni Gebbia, Elliott Sharp, tra i nomi di punta della 25a edizione del festival di musiche di ricerca bolognese
Qui il programma completo
 
Prenderà forma, a partire da sabato 2 maggio, all'interno del nuovissimo Centro di Ricerca Mudicale del Teatro San Leonardo a Bologna (ma con appendici anche a Lugo e Modena), AngelicA 25, venticinquesima edizione di uno tra i più sorprendenti festival di musica di ricerca in Italia.
Nata nel 1991, AngelicA ha cercato nel corso degli anni di coniugare piacere e ricerca in musica attraverso una continua decontestualizzazione di luoghi e tempi e una programmazione variegata e in continua mutazione. Nel corso delle ventitre edizioni sono passati dal festival nomi come John Zorn, La Monte Young, Karlheinz Stockhausen, Alvin Curran, The Ex, Archie Shepp, Louis Andriessen e il Coro delle Mondine di Correggio.
Il 2015 è l'anno delle "nozze d'argento" di AngelicA, che presenterà in quest'edizione il suo "programma più scomposto", secondo la calzante definizione del suo direttore artistico Massimo Simonini. Un "ritratto cubista", mosaico di intrecci e rimandi enigmatici e affascinanti che legheranno i vari artisti, che quest'anno, questa la vera novità, saranno anche "curatori" di porzioni del programma stesso.
Il festival s'inaugurerà il 2 maggio con la presenza d'eccezione del "Leone d'Oro alla Biennale d'Arte" Christian Marclay ("uno dei dieo più importanti artisti contemporanei viventi" secondo Newsweek, nonchè pioniere del giradischi-come-strumento) che eseguirà 4 sue partiture grafiche.
John Oswald, mitico inventore dei Plunderphonics (perseguitato dagli avvocati di Michael Jackson per aver decostruito la sua "Bad"), presenterà una retrospettiva dei propri video (1973-2015); verrà eseguita anche una trascrizione (a firma di Domenico Caliri) della sua Transitive Axis, tratta dall'album "Greyfolded", dove Oswald aveva sovrapposto 25 anni di esecuzioni live di "Dark Star" dei Grateful Dead (su esplicita richiesta di Garcia e soci).
AngelicA 25 raccoglierà tutti gli ambiti possibili della ricerca musicale: dunque anche la "ricerca all'interno della forma canzone" che sarà uno dei punti fermi delle 3 serate curate da Chris Cutler (batterista, scrittore, storico membro di Henry Cow, Art Bears, Cassiber).
Le 2 serate in trasferta a Modena e Lugo vedranno come protagonista Eyvind Kang, storico collaboratore di Zorn, Bill Frisell e Laurie Anderson (e tra i nomi di punta della label Tzadik dello stesso Zorn), con una rivisitazione del suo storico "Virginal Coordinates" che vedrà alla voce quell'Alan Bishop, storico vocalist dei Sun City Girls.
E poi Elliott Sharp, un nome storico della minimal music come Charlemagne Palestine, gli omaggi a Karlheinz Stockhausen e Stefano Scodanibbio, gli strumenti modificati di Arnold Dreyblatt, le voci di Dagmar Krause (Slap Happy) e Karen Mantler, il sax di Gianni Gebbia.
E proprio il caso di dire: "questo è molto altro" all'interno di AngelicA 25, dal 2 al 31 maggio a Bologna, Modena, Lugo.
Qui il programma completo del festival.
Qui il .pdf scaricabile.
Per informazioni e richieste stampa: press@sferacubica.it

Articoli correlati

News

Spring Break, i ponti primaverili fanno scatenare Papeete Beach - Milano Marittima (RA)

24/04/2024 | lorenzotiezzi

    tra scatenati beach party festivi e prefestivi e rilassanti aperitivi on the beach (che qui si chiamano sunset ritual), l'estate '24 al papeete beach di milano ...

News

UMM: ad aprile '24 Plastic Guys, Antonio Belcastro… E tanta house

24/04/2024 | lorenzotiezzi

      tra le più recenti tracce firmate umm, etichetta house leggendaria oggi guidata dal leggendario gianfranco bortolotti di media records con il supporto del ...

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",Â...

424677 utenti registrati

17100629 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online